Tutto comincia con una grande storia d’amore: nell’anno 1946 il colonnello John Roper Robinson e Susi Essbach si incontrano a Bressanone. All’inizio vivono insieme all’Hotel Greif a Bolzano, ma cercano un posto dove stabilirsi.
Durante una gita a Torbole sul Lago di Garda si innamorano del pittoresco borgo di pescatori. Passeggiando lungo via Bellavista vedono un terreno in vendita, e lì costruiscono nel 1948 la loro dimora.
Lo stesso anno nasce la loro figlia Vera
e seguono molti anni spensierati.
Nel 1970 l’idillio finisce in modo inaspettato e la villa cambia il suo proprietario. Restano tanti bellissimi ricordi ed il grande desiderio del nipote di Susi e John, Alessandro, di tornare sulla collina Bellavista in onore dei suoi nonni. Spesso aveva ascoltato le vecchie storie di “Omi Susi”, che raccontavano di visite importanti e tanti anedotti, ed era il suo sogno, di acquistare una proprietà proprio su quella collina.
Per puro caso nel 2017 Alessandro viene a sapere che è in vendita una villa in via Bellavista, proprio accanto alla casa che era dei suoi nonni. Si trattava di una pensione, dove fino agli anni 80 venivano accolti ospiti che si godevano una vacanza sul Lago di Garda. Finalmente nell’agosto del 2019 Alessandro riesce ad acquistare la struttura.
Dopo un attento lavoro di restauro la VistaLago Guestvilla spalancherà le sue porte nel 2021, accogliendo i suoi ospiti con il motto di “Omi Susi”:
Omi Susi 1956